Viaggio nello Spazio - El Pardo Management

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRODUZIONI
EL PARDO MANAGEMENT e ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA presentano

VIAGGIO NELLO SPAZIO
Parole, musica e immagini

Regia di Franco Malerba, Luciano Girardengo, Alessandro Dalla Costa, Filippo Furlan
Viaggio nello spazio
 
Voce narrante: Franco Malerba, il primo Astronauta italiano,
 con i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria
 (musiche di: Haendel, Beethoven, Puccini, Satie, Baker, Bowie)
 e con la partecipazione di Marie-Aude Malerba, moglie di Franco Malerba.

L’affascinante rapporto tra musica e astronomia viene coniugato in un reading video-musicale di divulgazione scientifico-musicale curioso e originale, allo scopo di coinvolgere un pubblico dal target eterogeneo, alla scoperta delle varie dimensioni della cultura. L’emozionante racconto di un’esperienza unica narrato dalla voce dell’Astronauta protagonista, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo dai Solisti dell’Orchestra classica di Alessandria e da avvincenti proiezioni, con la partecipazione straordinaria di M.me Marie Aude, sua consorte, che racconterà le emozioni del viaggio da un altro punto di vista. Il pubblico viene condotto in un viaggio emozionale attraverso nove quadri tematici che raccontano i diversi momenti della grande avventura nello spazio e dell’esperienza di Franco Malerba con lo Space Shuttle Atlantis.
Le immagini di scena sono di ESA e di NASA.
ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA

I Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria
 
MASSIMO BARBIERATO, MATTEO FERRARIO, violini
ALESSANDRO BUCCINI, viola
LUCIANO GIRARDENGO, violoncello
ALESSANDRO PAOLINI, contrabbasso
GIUSEPPE CANONE, clarinetto, sax soprano
LETIZIA POLTINI, pianoforte, voce

Ensemble cameristico-sinfonico, svolge la propria attività in ambito nazionale e internazionale, curando l'offerta di iniziative musicali (tramite concerti, Festival, lezioni-concerto) in svariate formazioni.  E' composta da musicisti professionisti italiani e stranieri, che si esprimono non solo in ambito prettamente classico, ma spaziano con disinvoltura dalla musica per film, jazz, etnica al pop. Nel corso della sua attività, l'orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori, Solisti e Cantanti di chiara fama, tra i quali: Lya De Barberiis, Bruno Canino, Marcello Rota, Giuseppe Garbarino, Arturo Sacchetti, Leone Magiera, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Paolo Ferrara, Karel Mark Chichon, Maurizio Billi, Costas Cotsiolis, Enzo Ferraris, Mario Ferraris, Roberto Ranfaldi, Federico Mondelci, Francesco De Angelis, Alberto Bocini, Anahi Carfi, Aiman Musakhodzhaeva, Tiziana Fabbricini, Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Enrico Fagone, Giuseppe Ettorre, Francesco Tamiati; di arrangiatori-direttori quali: Renato Serio, Peppe Vessicchio; di compositori filmici quali: Luis Bacalov, Franco Piersanti, Fabio Frizzi, Ezio Bosso; degli attori: Lina Sastri, Iaia Forte, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Paola Pitagora, Lando Buzzanca, Mario Cordova, Enrico Beruschi, Pippo Santonastaso, Lucilla Giagnoni, Massimo Poggio, Laura Curino. Si segnala inoltre la collaborazione, in varie occasioni, con alcuni importanti nomi del panorama jazz internazionale: Fabrizio Bosso, Richard Galliano, Dionne Warwick, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Andrea Dulbecco, Dino Piana, Gianni Coscia, Cheryl Porter, Paola Folli, Paolo Jannacci, ecc.

Vanta svariate registrazioni discografiche quali: "Un amore così grande" del tenore Pietro Ballo (Warner), “La Passione di Cristo secondo S. Marco” ed il “Transitus animae” di Lorenzo Perosi  (Bongiovanni), “Angelo Francesco Lavagnino: Orchestral works”, e ancora “Mohicans chapter 2”, “Celtic angels”, “Soul Africa” (Edel), musiche di Baldoni - De Stefani – Re e "La Sinfonia della croce" (Warner) di Rodolfo Matulich. Ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, tra i quali un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati organizzato dall'Ufficio di Presidenza della Camera a Montecitorio. In ambito operistico ha collaborato a numerosi allestimenti. Organizza da ormai diciotto anni il Festival Internazionale A.F. Lavagnino denominato "Musica e cinema" (concerti itineranti e Concorso Internazionale di Composizione per immagini a Gavi - Alessandria), che vede la partecipazione di personalità illustri del mondo del cinema e della televisione.

In ambito cinematografico, sono state realizzate diverse colonne sonore: “Johan Padan a la descoverta de le Americhe" tratto da una pièce teatrale di Dario Fo, “Mai + come prima” del regista G. Campiotti (musiche di Carosio-Fornaro), “A cavallo della tigre” del regista C. Mazzacurati (musiche di Ivano Fossati), la fiction TV (Rai 1) “La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo” (musiche di P. Silvestri), “Il mercante di pietre” del regista R. Martinelli, “Maradona: la mano de Dios”, e “Distretto di polizia” (Canale 5), “L'uomo della carità - Don L. Di Liegro” (Canale 5) - musiche di P. e A. De Scalzi - e ''Rocco Schiavone” (Rai 2, musiche di Carosio/Fornaro). Si cita poi la rappresentazione in prima esecuzione dell'oratorio "L'empietà delusa" di G. A. Costa (1660-1735), in occasione del V centenario della nascita di S. Pio V, replicato in varie città italiane e anche presso l'Aula Magna della Cancelleria Vaticana in Roma. Nel 2004 presso l'Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione, diretta dal M° Renato Serio, ha suonato davanti a Giovanni Paolo II. Nello stesso anno, presso il Parco Novi Sad di Modena, alla presenza del tenore Luciano Pavarotti, diretta da Leone Magiera, ha eseguito la "Bohème". Ha collaborato con la Banda della Polizia di Stato e la Fanfara dell'Aeronautica (Comando 1^ Regione Aerea di Milano); da cinque anni è l'orchestra della finale del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”(Alessandria) e nel settembre 2015 si è esibita nell'evento “Aspettando la mostra”, anteprima della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, (Sala Darsena - Lido), con l'esecuzione pubblica, in prima assoluta, della partitura recuperata del film “Il mercante di Venezia” di A.F. Lavagnino. Appartiene al grande artista Emanuele Luzzati il logo dell'Orchestra Classica di Alessandria.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu